Un’attività nata dall’ascolto del testo “Matilde” di Roald Dahl, basata su creatività manuale – per ricreare con pongo e colori l’ambiente famigliare della protagonista – e su creatività digitale e abilità computazionale per animare la storia con Scratch e inventare un gioco con Ozobot.
NARRANDO IN PISTA è un’attività didattica per:
- Sperimentare ambienti di apprendimento versatili;
- Avere una maggiore pianificazione di percorsi interattivi per facilitare l’apprendimento di tutti e tutte;
- Dare al gioco un ruolo centrale;
- Attribuire un’attenzione maggiore allo sviluppo delle competenze creative.
Attraverso la lettura del testo narrativo “Matilde” di Roald Dahl, la docente ha elaborato un’attività didattica suddivisa in più fasi:
- La ricreazione dell’ambiente famigliare di Matilda con un’attività manuale
- La creazione di un lapbook sulla storia di Matilda per capire gli aiutanti del racconto
- Utilizzare Scratch per animare la storia e i personaggi scelti da ciascun alunno/a
- Dividere la narrazione in sequenze per strutturare l’attività-gioco “il lancio del martello” con Ozobot
Obiettivi di apprendimento
- Le basi del linguaggio coding e lo storytelling;
- Le basi per rappresentare un racconto con ozobot;
- Utilizzeranno gli strumenti per leggere le azioni della narrazione, in comandi ozobot;
- Gli strumenti per realizzare piste, scenografie, costumi.
Inoltre, ragazze e ragazzi acquisiscono le seguenti conoscenze:
- Porre le basi del pensiero computazionale e di programmazione robot con i codici colori;
- Analizzare la struttura narrativa del testo;
- Sintetizzare suddividendo in sequenze narrative;
- Pianificare e progettare;
- Analizzare i risultati e produrre autovalutazioni.