GRAMMATICA CON SCRATCH E NARRATIVA CON OZOBOT è un’attività per:
offrire una didattica più interattiva
favorire e sostenere le iniziative dei bambini
valorizzare gli interessi degli alunni e utilizzarli come punto di partenza per sviluppare contenuti didattici interdisciplinari
promuovere un uso equilibrato della tecnologia come parte integrante della didattica
utilizzare la robotica educativa per rinforzare gli apprendimenti
utilizzare la robotica educativa per ampliare le abilità creative degli alunni, il loro spirito riflessivo/critico
favorire lo sviluppo di competenze metacognitive negli alunni
Con questa attività raccontiamo un argomento di studio oppure una storia, attraverso Ozobot e Scratch. In particolare approfondiamo l’analisi grammaticale del discorso utilizzando forme geometriche e la programmazione attraverso la piattaforma Scratch.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi di apprendimento:
nuove strategie narrative
i principi di programmazione di Scratch
i codici colore che determinano i comportamenti di Ozobot
Competenze acquisite:
creare una narrazione utilizzando Scratch oppure Ozobot
costruire piste per Ozobot
illustrare una storia mediante un percorso interattivo
potenziare le competenze espositive
cooperare con gli altri nella realizzazione di un progetto comune, da rivisitare insieme più volte, la cui utilità
ponderare scelte, modificare strategie operative, sperimentare soluzioni alternative
Informazioni
Di:
Marzia Savoiardo
Materia:
Italiano
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente, Docente di scuola primaria
Le risorse
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