FAVOLE AL TELE… AH NO, ALLO SMARTPHONE è un’attività pensata per migliorare la lettura espressiva e trasformare la distanza in strumento di accoglienza e inclusione, preservando il contatto con e tra gli studenti.
È pensata per l’apprendimento della lingua italiana come materia curricolare, oltre ad esercitare la pratica della lettura ad alta voce.
Come fare?
Si possono fotografare o reperire in rete i testi da leggere (per esempio, le Favole al telefono; ma anche brani di antologia, purché brevi) e inviarli in una cartella condivisa tramite uno strumento di comunicazione Online Scuola-Famiglia con una consegna, per esempio: “leggete la favola assegnata per 3 volte ad alta voce e poi registratela; infine condividetela nella stessa cartella”. Si può rendere l’attività più creativa chiedendo di includere rumori o versi di animali o una piccola dedica, a seconda del contesto della favola assegnata e delle esigenze.
Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi