Diventiamo rivoluzionari per salvare l’ambiente

Dopo la visione del video sull’isola di Plastica, la classe riflette su come si possa evitare tutto ciò. Ragazze e ragazzi possono ribellarsi e diventare dei rivoluzionari! E come?
La classe realizza un’intervista in tre passi con materiale preparato dall’insegnante e preso dal testo “50 piccole rivoluzioni”. Oltre a preparare alcuni cartelloni.

 

Diventiamo rivoluzionari per salvare l’ambiente | Attività didattica Riconnessioni

Obiettivi di apprendimento

  • Capacità di lavorare in gruppo;
  • Riflettere criticamente sull’effetto che le proprie azioni producono sull’ecosistema in cui vivono;
  • Conoscenza del significato del termine rivoluzionario e di rivoluzione;
  • Conoscenza delle condizioni ambientali in cui vive il nostro Pianeta.

Informazioni

Di:
Katiuscia Ciaschini
Materia:
Cittadinanza e Costituzione
Tema:
Inclusione
Per:
Docente di scuola secondaria di primo grado

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi

Scopri di più sul tema: INCLUSIONE

Attività didattica
I ragazzini salveranno il mondo | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Inclusione
I ragazzini salveranno il mondo!
Per: Docente di scuola secondaria di primo grado
Vai all'attività
Attività didattica
Salviamo il mare! | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Salviamo il mare!
Per: Docente di scuola primaria
Vai all'attività
Attività didattica
I ragazzini salveranno il mondo | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Inclusione
I ragazzini salveranno il mondo!
Per: Docente di scuola secondaria di primo grado
Vai all'attività
Attività didattica
Salviamo il mare! | Attività didattica Riconnessioni
Tema: Pensiero computazionale
Salviamo il mare!
Per: Docente di scuola primaria
Vai all'attività