Dal cellsaurus al cellsapiens e tec-dominio

DAL CELLSAURUS AL CELLSAPIENS E TEC-DOMINO sono due attività che permettono di viaggiare nel tempo guardando a come le tecnologie si sono evolute: dall’orologio a cucù al cronometro sullo smartphone… quante cose sono cambiate!

Con “Dal Cellsaurus al Cellsapiens” gli alunni divisi in gruppi hanno la possibilità di visionare oggetti tecnologici “di ieri” cercando di individuare le loro funzionalità e capire come questi siano cambiati nel tempo, evolvendosi in altri oggetti che oggi utilizziamo nella nostra quotidianità.

Con “Tec-Domino” ragazze e ragazzi mettono in ordine cronologico le tecnologie dall'”ante-nato” al “neo-nato”!

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento:

  • Competenza digitale
  • Competenze sociali e civiche
  • Concetto di cronologia, intesa come “tempo lento” rispetto a strumenti tecnologici più antichi e “tempo rapido” con l’utilizzo di tecnologie avanzate
  • Concetto di funzionalità, intesa come passaggio degli strumenti da una “mono-funzione” ( es. solo telefonate) ad una “poli-funzione” ( foto, video, messaggi…)
  • Concetto di spazialità, da ritrovarsi nella capacità comunicativa degli strumenti considerati (che ci consentono di superare i limiti geografici) e nella progressiva miniaturizzazione delle componenti elettroniche (vedasi primo PC e smartphone)

Informazioni

Di:
Neva Agazzi, Cinzia Bevilacqua, Katja Bevilacqua
Materia:
Tecnologia
Tema:
Pensiero computazionale
Per:
Docente di scuola primaria

Le risorse

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi