COSA MANGIAMO è un’attività per avvicinare i ragazzi delle scuole primarie ad un’alimentazione più sana e alla conoscenza della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli.
È stata pensata come lavoro interdisciplinare, che coinvolge materie curricolari come geografia, cittadinanza, tecnologia e italiano.
Incomincia da un’analisi dei menù delle mense scolastiche per osservare quali sono gli alimenti che si ripetono in base alla loro stagione e individuando quali sono i cibi che possono essere effettivamente reperiti sul proprio territorio. Le ricerche dei ragazzi si arricchiscono con una visita fisica al supermercato e l’utilizzo del web per cercare materiale di approfondimento.
Il risultato dell’attività è la produzione di un volantino informativo riguardo la provenienza degli alimenti che compongono i menù della propria mensa e consigli su quali alimenti utilizzare in base alla loro stagionalità per avere un’alimentazione sana e corretta.
Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi