Attività destinata a studenti della scuola secondaria di primo grado. In questa attività di matematica (e in generale di espressione comunicativa e linguistica) sono coinvolti un alunno DVA insieme al piccolo gruppo dei pari o un suo tutor con ruoli guida nello svolgimento dell’unità didattica e nell’ apporto creativo alla gestione delle varianti (Remix).
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’attività, gli studenti saranno in grado di:
- ALUNNO DVA: migliorare la consapevolezza del processo di apprendimento attraverso un rinforzo della multi-modalità espressiva, acquisire nozioni numeriche con maggiori livelli di attenzione e coinvolgimento motivazionale; sperimentare maggiore autonomia e senso di autoefficacia.
- IL PICCOLO GRUPPO: gestire in modo concreto un progetto, attraverso la condivisione di attività pratiche, idee creative e situazioni di problem solving in cui anche “l’errore”/il disorientamento fattuale diventano stimolo per un apprendimento significativo.
- Acquisire, in termini inclusivi, una maggiore consapevolezza del ruolo – guida sperimentando, in modo ludico, l’integrazione operativa di doti personali, talento e reciprocità relazionale.
Al termine dell’attività gli studenti conosceranno:
- ALUNNO DVA: un canale espressivo sinestetico e multi sensoriale con cui potenziare apprendimento, comunicazione, socialità, motricità fine ed, inoltre, processi metacognitivi.
- IL PICCOLO GRUPPO: il programma Scratch, il suo linguaggio, le sue risorse e potenzialità creative.
- Il divertimento della sperimentazione di attività creative sviluppate con procedimenti di analisi – ricerca – organizzazione – montaggio / smontaggio – valutazione.
- Il valore concreto dell’inclusione sperimentando l’apporto partecipativo e paritetico di tutti e la conduzione consapevole del “gioco”.