Computational Tinkering

COMPUTATIONAL TINKERING è un’attività pensata per introdurre regazze e ragazzi al mondo del Tinkering e del Computational Tinkering.

Con il computational tinkering ragazze e ragazzi aggiungono alla sperimentazione e alla creatività la componente digitale. Dopo aver fornito a ragazze e ragazzi oggetti di qualsiasi tipo, questi vengono lasciati liberi di “creare scientificamente” assemblando diversi materiali e aggiungendo necessariamente una componente digitale, per rendere il tinkering “computational”.

Al termine della fase di sperimentazione segue una fase di racconto, riflessione e condivisione del processo che ha portato ragazze e ragazzi a realizzare la propria “invenzione”.

Obiettivi di apprendimento

  • Computational tinkering: ragazze e ragazzi aggiungono alla sperimentazione e alla creatività la componente digitale. L’idea alla base dell’attività e del tinkering è sempre quella di “imparare con le mani”, bisognerà quindi fornire agli alunni i materiali necessari per iniziare a sperimentare liberamente!

Informazioni

Di:
Fabiana Gallo
Materia:
Tecnologia
Tema:
Creatività
Per:
Docente di scuola primaria

Le risorse

Attività didattica
Computational Tinkering

Carica la tua attività

Hai progettato e sperimentato un’attività innovativa? Raccontala e condividila nella comunità di Riconnessioni per essere fonte d’ispirazione per colleghe e colleghi