Intelligenza artificiale e apprendimento creativo: un’overview di Mitchel Resnick
Negli ultimi tempi la diffusione delle intelligenze artificiali ha creato preoccupazioni in numerosi ambiti tra cui quello dell’apprendimento: d’altronde, con l’arrivo di nuove ondate tecnologiche, è necessario ricalibrarsi e comprendere come integrarla all’interno in tutti gli ambienti che coinvolge, compresi i sistemi di insegnamento e apprendimento.
Proprio in merito a questo argomento, si concentra un piccolo saggio di Mitchel Resnick, professore al Learning Research del MIT Media Lab, fondatore del progetto Scratch e direttore del progetto Kindergarten Group Research.
L’articolo si concentra sulle scelte fondamentali per integrare le nuove tecnologie all’interno degli ambienti di apprendimento, progettando l’uso di queste nuove tecnologie in linea con i nostri valori e le nostre visioni, in modo da permettere ai giovani di svilupparsi come esseri umani creativi, premurosi e creativi.
L’approfondimento di Mitchel Renick potete trovarlo pubblicato su Medium in inglese e tradotto in italiano da Carmelo Presicce, Augusto Chiocchiarello e Flavio Renga.