Strumenti digitali per gestire i processi della classe in maniera agile e personalizzata
Vuoi approfondire cos’è la didattica digitale? Trovi un articolo dedicato qui.
Fanno parte di questa categoria tutte le piattaforme che permettono di collaborare, condividere risorse e assegnare i compiti con la classe come Google Classroom, WeSchool, Padlet, ecc.
Ci sono poi delle App e degli strumenti online che permettono di fare quiz, verifiche e questionari immediatamente con tutta la classe ricevendo in maniera ordinata i risultati. Alcuni esempi possono essere Kahoot, Mentimeter, Google Moduli, Microsoft Form, ecc.
Strumenti digitali per creare contenuti didattici personalizzati
Queste TIC permettono sia ai docenti di creare contenuti personalizzati a seconda dei bisogni della classe, sia agli studenti e alle studentesse di sviluppare competenze autoriali e anche digitali.
Strumenti digitali per sviluppare il pensiero logico, matematico e computazionale
Alcuni esempi molto utilizzati nel mondo della scuola sono Genially, BookCreator, Canva, ThingLink, GarageBand, LearningApps, StopMotion Studio, ecc.
Esistono piattaforme online come Scratch del MIT Media Lab di Boston che permettono di sviluppare le competenze di pensiero computazionale e coding con un linguaggio visivo a blocchi. Allo stesso modo dispositivi di robotica educativa come Ozobot, Mbot, LegoSpike permettono di sviluppare competenze logico, matematiche e di programmazione.
Strumenti digitali per promuovere l’inclusione
Le app possono svolgere un ruolo decisivo anche nella promozione di una didattica inclusiva perché sono risorse didattiche adattabili ai diversi bisogni.
Nelle app è possibile modificare la lingua di fruizione, la dimensione del testo, il contrasto di luminosità, la velocità di riproduzione audio, i tempi di fruizione. I contenuti sono ben definiti, circoscritti, presentati attivando canali multisensoriali: verbale, visivo, sonoro, tattile e manipolativo.
Le app rappresentano risorse didattiche adattabili per tutte e tutti, accogliendo lo stile di apprendimento di ciascuno perché consentono di:
- sperimentare e imparare facendo;
- manipolare e fare esperienza diretta;
- costruire un artefatto e quindi la propria personale conoscenza e trasversalità dei saperi;
- collaborare tra pari;
- ricevere feedback e monitorare il proprio progresso.
Strumenti digitali per le singole discipline
Le tecnologie digitali sono utili per trasmettere in modo ludico contenuti specifici delle singole discipline, come per esempio storia, geografia, letteratura, matematica, STEM, lingua madre e lingue straniere…) e allo stesso tempo sviluppano competenze in ambiti diversi (lettura, scrittura, ascolto, storytelling, creatività etc.).
Le attrezzature per la classe digitale
Una didattica digitale richiede una classe digitale. Per attrezzare lo spazio di apprendimento sono quindi necessari:
- infrastruttura Internet di qualità e buona copertura interna della rete (per approfondire leggi le linee guida di Riconnessioni qui)
- monitor interattivi o LIM
- dispositivi mobili come tablet o portatili o smartphone anche in modalità BYOD (bring your own device, ovvero portare il proprio dispositivo da casa).