Che cos’è la BolognaRagazzi Crossmedia Award

Dal 2020, Bologna Children’s Book Fair – l’evento per eccellenza dell’editoria per infanzia, ragazze e ragazzi di cui abbiamo già parlato qui – ha istituito il BolognaRagazzi Crossmedia Award, un premio per selezionare i migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo verso altri media e, viceversa, le narrazioni nate altrove che approdano su carta. Quest’anno la fiera è in programma dal 6 al 9 marzo, se avete modo di organizzare un tour a Bologna crediamo che possa essere un tuffo nella bellezza della narrativa da portare in classe per far fiorire la creatività.

La Giuria Internazionale del Premio, composta da esperti di interactive e graphic design, new media, opere videoludiche, cinematografiche e televisive, anche quest’anno ha individuato le migliori narrazioni che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speakers.

Dalla selezione finale di 10 lavori, i giurati hanno individuato due vincitori – uno per la categoria CrossMedia Projects e uno per quella Digital Libraries – e quattro menzioni speciali.

OTTHONVincitore Crossmedia Projects

Editore: Vivandra Books – Paese: Hungary – Titolo: Otthon (Home) – Autore: Kinga Rofusz

GUARDA IL TRAILER QUI SOTTO!

ATELIER DE CRÉATION FONFON Vincitore Digital Libraries
Editore: Fonfon – Paese: Canada – Tipologia: piattaforma web

GUARDA IL TRAILER QUI SOTTO!

EL DEAFO – Menzione speciale CrossMedia projects

Editore: Abrams Books – Paese: USA – Titolo: El Deafo – Autore: Cece Bell – Estensione: da libro a serie animata – Produttore: Will McRobb, CeCe Bell, Clint Eland, Claire Finn, Sara Bottfeld

GUARDA IL TRAILER QUI SOTTO!

THE TREE OF ECSTASY AND UNBEARABLE SADNESS – Menzione speciale CrossMedia projects

Editore: Dirt Lane Press – Paese: Australia – Titolo: The Tree of Ecstasy and Unbearable Sadness – Autore: Matt Ottley – Estensione: Da libro a musica, audiobook e cortometraggio – Produttore: Tina Wilson

GUARDA IL TRAILER QUI SOTTO!

CULOTTÉES – Menzione speciale CrossMedia projects

Editore: Gallimard Jeunesse – Paese: France – Titolo: Culottées – Autore: Pénélope Bagieu – Estensione: Da libro book a serie tv animata, eventi live, esposizione, merchandising – Produttore: Silex films

VAI ALLA SERIE ORIGINALE

La serie è stata tradotta anche in italiano con il titolo “Indomite” ed è disponibile su RaiPlay qui!

1001 LANGUAGES – Menzione speciale CrossMedia projects

Editore: Bücherpiraten – Paese: Germany – Tipologia: digital library multilingua – Una piattaforma digitale che consente ai bambini di scrivere e illustrare libri per altri bambini. 170 volontari traducono in 77 lingue i libri, che chiunque può scaricare gratuitamente.

VISITA IL SITO 1001 LANGUAGES

Per scoprire i commenti della giuria che ha selezionato tutti questi progetti puoi visitare direttamente la pagina BolognaRagazzi Crossmedia Award, buona esplorazione!

Altre notizie correlate

Bologna Ragazzi CrossMedia Award | Notizia Riconnessioni
02/07/2021
Bologna Ragazzi CrossMedia Award
Scopriamo i vincitori della Bologna Ragazzi CrossMedia Award per scoprire i possibili modi del narrare, le tante produzioni che vedono l'intersezione della carta con altri media. Con Giulia Natale scopriamo vincitori e menzioni speciali!
Vai alla notizia
Alla Bologna Children’s Book Fair | Notizia Riconnessioni
01/04/2019
Alla Bologna Children’s Book Fair Didattica e innovazione
Vai alla notizia
Bologna Children's Book Fair | Notizia Riconnessioni
22/03/2018
Bologna Children’s Book Fair: ci saremo anche noi!
Vai alla notizia

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornati sul mondo di Riconnessioni

Iscriviti