Benvenuti ABC – Ucraino
Benvenuti ABC è un’iniziativa che dal 2015 è destinata all’accoglienza delle vittime più piccole di guerre, carestie, rivoluzioni.
Nel mondo ci sono 11 milioni di bambine e bambini che vivono come rifugiati lontani dal loro Paese e che sono esposti a violenze di ogni genere. Oggi che l’Ucraina è alle porte dell’Europa e molte famiglie stanno arrivando in Italia per sottrarsi ad un conflitto anacronistico e brutale Pubcoder e Conversa, grazie al contributo di tantissime persone, hanno reso disponibile la versione in ucraino di Benvenuti ABC, dedicata ai tanti bambini che stanno entrando nel nostro paese.
Benvenuti ABC è un prodotto digitale finalizzato all’apprendimento della lingua italiana e frutto della collaborazione di tanti professionisti, anche esterni al mondo dell’accoglienza dei migranti, che hanno deciso di dedicare il loro tempo e il loro talento alla comunità.
Benvenuti ABC è un’app-vocabolario che permette di visualizzare rapidamente parole, numeri e colori comuni, stabilendo rapidi confronti con parole equivalenti nella nostra lingua. Un vero valore aggiunto è la capacità di ascoltare la pronuncia delle parole; inoltre, l’uso delle animazioni facilita un’atmosfera più rilassata e fornisce uno strumento utile per i bisogni educativi. Dare valore e significato alla conoscenza delle lingue per le studentesse e gli studenti stranieri è un volano di integrazione.
Questo vocabolario interattivo è destinato ai più piccoli, a chi li accoglie nelle scuole, nelle associazioni e nelle tante case italiane aperte all’umanità.
Si può usare online qui.
Il link funziona ovunque e può essere comodamente usato su una LIM oppure scaricare all’interno della applicazione gratuita Edook, che si trova sia sullo store di Iphone che su Google Store per Android.
Tutto gratis e a disposizione di scuole, educatori, famiglie che accolgono e famiglie che arrivano.