I partecipanti imparano una didattica innovativa e inclusiva per tutte e tutti grazie a un approccio analitico, rigoroso e creativo alla progettazione didattica.
Progettare per includere è un percorso che unisce due temi la cui vicinanza non è scontata: l’innovazione, vista come la capacità di progettare analiticamente e rigorosamente esperienze didattiche non-tradizionali, e l’inclusione, vista come la capacità di lavorare con l’intero gruppo classe spesso con una composizione eterogenea, senza lasciare indietro nessuno.
Questi due termini possono e devono essere affrontati insieme perché l’innovazione didattica incentrata sulla laboratorialità, la collaborazione e la messa a frutto della libera iniziativa degli studenti rappresentano strumenti preziosissimi per scardinare le rigidità della didattica frontale tradizionale che possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione e al successo formativo di moltissimi studenti.
L’approccio del percorso alla progettazione didattica è operativo e pratico: si impara sperimentando, confrontando, mettendo in pratica, mettendosi in gioco.
La lente della progettazione didattica ci permette di presentare l’innovazione come l’applicazione di processi ben precisi, non improvvisabili. Vista in questo modo, la didattica appare come un’arte su cui confrontarsi, su cui coltivare linguaggi condivisi ed esercitare intelligenza collettiva.
Un approccio di questo tipo può facilitare la collaborazione e la condivisione di risorse tra colleghi, anche grazie all’uso di tecnologie digitali semplici e gratuite.
Il processo di apprendimento di questo percorso si fonda sui seguenti princìpi:
Laboratorialità, perché le metodologie didattiche vanno sperimentate attivamente
Progettazione didattica curricolare, perché è necessario ancorare l’innovazione al lavoro quotidiano dell’insegnante
Apprendimento cooperativo, perché una formazione ben strutturata può rafforzare la collegialità e la collaborazione tra docenti
RISULTATI
Ciascun partecipante progetta 1 attività didattica
Del laboratorio Progettare per includere proponiamo due edizioni identiche (l’edizione A e l’edizione B), ma che si svolgono in date diverse. È possibile iscriversi a una sola edizione. Scopri le date e i moduli del laboratorio che si svolge in presenza, a Torino.
Gruppo A
Prima giornata, mercoledì 21 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18:00
Seconda giornata, giovedì 22 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18.00
Scarica il programma del corso del Gruppo A
Gruppo B
Prima giornata, giovedì 29 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18:00
Seconda giornata, venerdì 30 giugno 2023 – Dalle 9.00 alle 18.00
MATTINA
DA UNA DIDATTICA FRONTALE AD UNA SCUOLA INCLUSIVA
Analisi dell’esistente (Come insegno io? Come è lo stato dell’insegnamento più in generale?), definizione di aspettative e ambizioni per il laboratorio stesso, definizione di regole condivise per l’esercizio della collaborazione/collegialità in sede di laboratorio.
COME OPERARE IL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE DIDATTICA
Cosa vuol dire progettare, quali elementi, competenze sono centrali alla professione insegnante, quali i processi da attivare. Esempi di progettazione e metodologie didattiche innovative
INTRODUZIONE AL COOPERATIVE LEARNING
Cooperative learning: docenti imparano a progettare ed erogare lezioni in cooperative learning. Metodologia viene affrontata attraverso cooperative learning stesso. In sede di laboratorio, i docenti progettano una lezione a testa, confrontandosi con l’esperto e aiutandosi in gruppi piccoli.
POMERIGGIO
LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE
I docenti sperimentano, confrontandosi con l’esperto e aiutandosi in gruppi piccoli
SPERIMENTAZIONI A CONFRONTO: COOPERATIVE LEARNING
Debrief su esperienza cooperative learning sperimentata in classe (in gruppi piccoli).
MATTINA
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA CON IL COOPERATIVE LEARNING
I docenti si mettono alla prova progettando un’attività didattica, anche a piccoli gruppi, con gli strumenti appresi nei moduli precedenti, anche grazie al supporto dell’esperto.
Momento di condivisione e confronto.
POMERIGGIO
INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA A RITROSO
Progettazione didattica a ritroso: princìpi fondamentali della progettazione didattica: perché è importante, cosa mi permette di fare.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DIDATTICA
Progettazione con 5-step lesson plan: docenti imparano a usare il template per progettare una lezione
SCAMBIO DI COMPETENZE
Scambio di competenze tra gruppi di approfondimento e creazione delle coppie di docenti da gruppi di approfondimento diversi.
CHIUSURA DEL CORSO
Riflessione sul percorso avvenuto e sul cambiamento avvenuto.
Progettare per includere è rivolto a docenti di tutte le discipline delle scuole primarie e secondarie che aderiscono a Riconnessioni.
Non sono necessarie conoscenze pregresse, perché “lo spazio di apprendimento” di questo percorso ha un pavimento basso, per fare in modo che chiunque possa partecipare; un soffitto alto per poter sperimentare progetti a complessità crescente, pareti larghe per accogliere le diverse passioni di tutti i partecipanti.
Chi frequenta totalmente il percorso, realizzando e pubblicando sul sito di Riconnessioni la propria attività didattica, riceverà un Badge digitale. Partecipare al percorso significa impegnarsi proattivamente per tutta la sua durata e diventare punto di riferimento per altri colleghi che vorranno sperimentare.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi a una sola edizione entro il 5 giugno 2023. Riceverai conferma di avvenuta iscrizione via mail. Per ulteriori informazioni scrivi una mail a: labriconnessioni@fondazionescuola.it Per iscriverti al Gruppo A compila il modulo online presente a questo link Per iscriverti al Gruppo B compila il modulo online presente a questo link
Per iscriverti al Gruppo A compila il modulo online presente a questo link
Per iscriverti al Gruppo B compila il modulo online presente a questo link