HELP DESK CONTENUTI BANDO STEM E STEAM
Fondazione per la Scuola offre un servizio di Help desk per aiutare le scuole nell’adesione alle misure di finanziamento coinvolgendo i progetti “Provaci ancora, Sam!” e Riconnessioni. L’obiettivo è quello di valorizzare le progettualità già sperimentate con successo, ampliando le attività verso un numero maggiore di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi.
Nello specifico:
- PON “Per la scuola” 2014-2020
- Decreto “Sostegni” DL 41 del 22/03/2021 (art 31, comma 6)
- DM 48 del 02/03/2021 (ex L. 440/1997)
- PNSD – Avviso laboratori STEM
- PNSD – Avviso Metodologie STEAM
Il servizio a supporto delle scuole funziona come sportello help desk specifico per ogni necessità.
Per delucidazioni sulle questioni di adesione, avvio amministrativo e rendicontazione ai bandi, le scuole possono contattare DTM
- Andrea Fugolo: numero di telefono 345 434 9964 – email pon2017@fondazionescuola.it
Per un confronto sui contenuti e sulla progettazione del Piano Scuole Estate, le scuole possono contattare:
- Giovanni (Ivan) Tamietti: numero di telefono 3346491002 – email giovanni.tamietti@fondazionescuola.it
- Luciano Sciascia: numero di telefono 335398085 – email luciano.sciascia@fondazionescuola.it
Per un confronto sui contenuti e sulla progettazione del PNSD STEM e PNSD STEAM:
- le scuole possono compilare questo form entro il 5 giugno. In base alle richieste il team di Riconnessioni fisserà un appuntamento di approfondimento e confronto. Inoltre il team di Riconnessioni ha elaborato un documento utile come supporto per la scrittura del mando, disponibile qui.
Pensiamo sia importante lavorare affinchè queste misure aggiuntive – ed altre che potrebbero arrivare in futuro – ci aiutino a costruire una comunità educante, sempre più attenta alle esigenze dei territori in tema di educazione.
Tale direzione viene anche ripresa dal protocollo del 21/5/2021 firmato tra USR e Fondazione per la Scuola, scaricabile dal sito dell’USR.
Per costruire un villaggio educativo sempre più attento ai bisogni dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze chiederemo alle associazioni del progetto “Provaci ancora, Sam!” la disponibilità a mettere a disposizione le proprie competenze, in continuità alle progettualità già in essere.
Il servizio è attivo fino alle scadenze di adesione e di rendicontazioni delle misure di finanziamento.