QUI SI FA ARTE ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Oltre 100 bambini e bambine della scuola primaria hanno scoperto e interpretato con creatività e piglio autoriale le opere dei Musei Reali di Torino esposte nella Galleria Sabauda, contestualizzandole nel periodo della pandemia COVID-19. Formazione docenti, scoperta del patrimonio culturale, attività didattiche inclusive e progettuali sono gli elementi di un’esperienza didattica collaborativa e creativa anche a distanza. Un progetto di Pearson Italia e Fondazione per la Scuola nell’ambito di Riconnessioni, con la collaborazione dei Musei Reali e il coinvolgimento della scuola IC Sandro Pertini.
DIAMO VOCE ALLE INSEGNANTI
Come può il cambiamento del contesto influire sul contenuto dell’apprendimento? Come possono adattarsi le opere d’arte alle restrizioni sul distanziamento sociale?
Le risposte le troviamo in questa testimonianza video e nei progetti creativi delle classi: quiz, giochi di memoria, fumetti tattili e libri sonori dove i Tre figli maggiori di Carlo I di Antoon Van Dick vestono abiti e accessori attuali e l’Arcangelo Gabriele de L’annunciazione di Orazio Gentileschi, porta con sé disinfettante per le mani perché “Meglio proteggersi!”
Humour, tante idee e piena conoscenza delle opere.
Anche questo è arte, anche questo è didattica. Buona scoperta!
SCOPRIAMO LE OPERE CREATIVE DELLE CLASSI
“Qui si fa arte” al tempo del COVID
Classe 4°A Scuola IC Sandro Pertini, docente A. Girardengo
Surrealista e Dada. Questo è un libro da guardare e ascoltare. E se lo potessimo anche sfiorare apprezzeremmo i collage polimaterici che lo caratterizzano.
Arte in 4°C
Classe 4°C Scuola IC Sandro Pertini, docente Elena Caragliano
In questo libro interattivo ogni opera è corredata da disegni e diversi tipi di gioco tra cui quiz, cruciverba, abbinamenti. Si conclude con una raccolta di racconti di bambini e bambine che hanno immaginato, con un pizzico di nostalgia, la giornata tanto attesa della visita ai Musei Reali.
Nonostante tutto, Qui si fa arte!
Classe 5°B Scuola IC Sandro Pertini, docente Maria Angela Cognome
Come si sentono le opere quando il museo rimane chiuso? Sfogliamo questo libro interattivo per ascoltare dall’opera stessa il racconto di come si sente, mentre alunni e alunne disegnano come lo immagino. Alla fine ci aspettano tanti giochi e quiz!
Opere che passione!
Classe 5°C Scuola IC Sandro Pertini, docenti Adriana Cannito, Luciana Buongiorno, Cristina Raini
Lo stato d’animo delle opere d’arte e di bambine e bambini ai tempi del Covid 19 è il tema di questo libro interattivo da esplorare qui!
ESPLORIAMO DIETRO LE QUINTE L’ESPERIENZA QUI SI FA ARTE!
Qui si fa arte! è un progetto di Pearson Italia e Fondazione per la Scuola nell’ambito di Riconnessioni, con la collaborazione dei Musei Reali di Torino e il coinvolgimento della scuola IC Pertini.
Le cifre di questa iniziativa formativa sono state:
- formazione docenti sull’uso del digitale inclusivo e a sostegno della didattica
- visita e scoperta del patrimonio artistico del territorio
- attività didattiche collaborative di classe volte alla realizzazione di un progetto
- modularità e flessibilità che hanno permesso di adattare il progetto iniziato in presenza alla didattica a distanza
- esperienza efficace di didattica digitale integrata
Gli obiettivi di apprendimento dell’iniziativa Qui si fa arte! hanno riguardato sia docenti sia alunne e alunni in questi ambiti:
- conoscenza del patrimonio artistico del territorio
- competenze digitali per cercare risorse e creare contenuti digitali, comunicare e collaborare (In linea con il framework Digcomp.edu)
- competenze di collaborazione, progettazione, pianificazione, individuazione e valorizzazione dei diversi ruoli, soft skills in generale
- consapevolezza della possibile sinergia tra digitale e manuale a favore della creatività
COME CONOSCERE MEGLIO QUESTA ESPERIENZA?
PARTECIPIAMO AL WEBINAR!
Webinar Qui si fa arte! Scopro, gioco, creo, imparo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 26 Settembre 2020 dalle ore 15:00 alle 16:00
Un webinar per raccontare il progetto di Pearson Italia e Fondazione per la Scuola nell’ambito di Riconnessioni, con la collaborazione di Musei Reali e il coinvolgimento dell’Istituto IC Pertini.
Imparare l’arte attraverso il digitale, giocare con le opere mettendo in campo creatività e ingegno, sviluppare competenze digitali e adottare un approccio inclusivo. Il tutto lavorando ognuno a casa propria, durante il lockdown e con la propria dotazione digitale. Quest’anno il progetto Qui si fa arte!, ormai alla sua seconda edizione, ha dovuto adattare il proprio percorso e abbracciare la didattica a distanza, riuscendo comunque nel suo intento principale: coinvolgere bambini e docenti nell’utilizzo del digitale per esplorare le opere dei Musei Reali di Torino esposte nella Galleria Sabauda e imparare l’arte in modo innovativo, divertente e inclusivo, mettendoli allo stesso tempo in contatto con il ricco patrimonio culturale della Città di Torino.
A raccontare il progetto, presentando gli elaborati dei bambini e approfondendo le competenze messe in campo e l’approccio didattico, saranno:
- Saluti istituzionali con Giorgia Corso (Musei Reali), Nicola Crepax (Fondazione per la Scuola), Marco Garena (Pearson Italia), Elena Cappai (IC Pertini)
- Luca Raina (Pearson Italia), Giocare con il digitale e le emozioni e Come integrare il digitale alla didattica
- Concetta Procopio (Docente IC Pertini), Testimonianza diretta sul progetto
- Giorgia Corso (Musei Reali), I percorsi delle emozioni e la vita data alle opere attraverso la creatività
PER PARTECIPARE AL WEBINAR REGISTRATI QUI