Pubblicato l’Avviso STEM2020
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha reso disponibile il bando “STEM 2020”: una nuova offerta di percorsi di approfondimento rivolti a bambini, bambine, ragazze e ragazzi dell’età compresa tra i 4 e i 19 anni, in matematica, cultura scientifica e tecnologica, finanziaria, informatica e coding. L'obiettivo è quello di offrire a ragazze e ragazzi nuove opportunità educative – dopo un complicato anno scolastico segnato dall'emergenza Coronavirus – e sensibilizzare i più giovani sulle difficoltà di accesso delle donne alle carriere tecniche e scientifiche.
La partecipazione al bando è aperta agli enti locali, alle scuole di ogni ordine e grado, alle Università e agli Enti del Terzo settore. I partecipanti dovranno elaborare una proposta progettuale, che rispetti le seguenti finalità:
- contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e finanziarie;
- stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso un approccio di apprendimento del metodo scientifico e modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento;
- favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
La scadenza per presentare i progetti è fissata al 30 novembre 2020; le attività selezionate dovranno iniziare quanto prima per concludersi entro il 31 dicembre 2020.
Il finanziamento massimo previsto per ogni progetto vincitore è di 15.000 euro.
Riconnessioni segnala questo bando per favorire la partecipazione di più scuole possibili, per sostenere una didattica innovativa, creativa e inclusiva.
Riconnessioni è a disposizione per eventuali chiarimenti e sostegno alla progettazione dell'attività.
COME?
Scrivi una mail a riconnessioni@fondazionescuola.it
Specifica il bisogno e descrivi la richiesta di supporto.
In base alla tipologia e al numero delle richieste pervenute, ti risponderemo proponendo indicazioni su come procedere