INIZIA SCRATCHPALS
“Codifica il mondo che vorresti vedere” è il tema che guiderà il prossimo ScratchPals dal 1 ottobre al 15 novembre 2020.
ScratchPals è l'iniziativa lanciata nel 2018 da Kathleen Fugle – un'insegnante elementare della Virginia ed esperta di tecnologia – per mettere in contatto bambine e bambini di tutto il mondo e collaborare tramite la programmazione informatica di Scratch. Durante i giorni di ScratchPals, infatti, insegnanti e alunni collaborano a livello globale sulla piattaforma Scratch programmando storie, progetti e giochi che vengono testati ed implementati grazie ai feedback di altri studenti, connessi da località diverse del globo.
Se anche tu vuoi prendere parte alla prossima edizione, verifica di possedere i requisiti necessari per intraprendere questa avventura globale:
- Account Docente di Scratch (puoi richiederlo al Team Scratch qui)
- Account di Scratch per i tuoi studenti
- Competenze base di Scratch
- Avvenuta registrazione come docente o educatore di una scuola o come un'organizzazione educativa
- Almeno 30 studenti che vogliono partecipare di età compresa tra i 7 e i 14 anni
- Tempo da parte degli studenti da dedicare alla progettazione Scratch
- Computer o tablet dotati di connessione a Internet
Tutto pronto? Allora puoi iscriverti compilando questo form!
Riconnessioni da sempre crede nelle potenzialità di Scratch, non solo come piattaforma di programmazione ideata dal Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab, ma come comunità dove ragazze e ragazzi di tutto il mondo possono condividere idee, progetti e apprendere a pensare in maniera creativa, lavorare in gruppo e affinare le proprie capacità di problem solving.
DAL 1 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE COLLABORA GLOBALMENTE ISCRIVENDOTI A SCRATCHPALS QUI!