SalTo per la Scuola! Il Salone del Libro per la didattica a distanza
Anche il Salone Internazionale del Libro di Torino si è attivato per supportare insegnanti e studenti nella didattica a distanza proponendo, insieme a una rete di progetti e realtà con cui da anni lavora per promuovere i libri, la lettura e la cultura, contenuti utili da affiancare alla didattica!
Grazie alla sinergia tra i progetti SalTo Diventi – lo spazio dedicato alla scuola e alle nuove generazioni sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – Adotta uno scrittore – il progetto con cui il Salone, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancarie del Piemonte con la Fondazione con il Sud, porta gli autori italiani contemporanei nelle scuole e nelle carceri italiane – e la rete di autori della Scuola Holden è nato SalTo per la Scuola uno spazio digitale che raccoglie lezioni molto speciali per non smettere d'imparare, neanche da casa!
Tre le sezioni da navigare alla scoperta dei tanti materiali disponibili: LE LEZIONI DEL SALONE, ADOTTA UNO SCRITTORE e MAESTRI DI CLASSICI.
A queste si aggiungono LE SEGNALAZIONI di SalTo per la Scuola una sezione dedicata a progetti utili e interessanti organizzati da alcuni dei partner con cui ogni anno il Salone collabora per costruire il suo programma culturale. Tra questi, trova posto il calendario dei webinar e la Galleria di attività didattiche di Riconnessioni insieme a tante iniziative pensate per genitori, docenti e ragazze/ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell'obiettivo comune di coltivare la relazione e lo scambio e preservare quelle piccole comunità che sono le classi.