Programmo anch’io!
Vorreste diventare campioni di pallacanestro o essere per un giorno al comando di un'astronave a spasso per lo Spazio? Grazie a Programmo anch'io! il libro di Alexandra Bernard pubblicato da Editoriale Scienze tutto è possibile!
In questo volume vivacemente illustrato da Rémi Tornior, Matthias Malingrëy, Patrick Morize e Kiko, ragazzi dagli 8 ai 12 anni possono divertirsi imparando le basi della programmazione attraverso la creazione di quattro videogiochi. Il volume si rivolge infatti a tutti quei bambini che senza avere particolari conoscenze informatiche vogliono imparare il funzionamento di Scratch, un programma gratuito sviluppato dal MIT, che permette di assemblare blocchi d'istruzioni, creare animazioni, storie interrattive e giochi con un approccio visivo e simbolico.
Prima di cimentarsi nella programmazione attiva, il libro accompagna i ragazzi alla conoscenza del linguaggio di programmazione, ovvero il linguaggio che ci permette di comunicare con i nostri dispostivi per dargli ordini ed istruzioni, oltre a fornirgli indicazioni chiare e precise sull'elaborazione di un videogioco, dalla scrittura di uno storyboard alla creazione di un prototipo. Conclusa la parte introduttiva, è ora di giocare!
Se vogliamo diventare esploratori alla ricerca di un diamante maledetto, basterà collegarsi al sito www.programmoanchio.it, scaricare i materiali necessari e seguire passo dopo passo le istruzioni fornite da libro per realizzare il nostro videogioco! Creeremo così l'ambientazione grafica, aggiungeremo il sottofondo musicale giusto, faremo parlare il nostro esploratore, lo faremo muovere e aggiungeremo tutti i pericoli che una giungla deve avere per rendere il nostro gioco avvincente ed entusiasmante!
Cosa aspetti? Crea anche tu il tuo videogioco e divertiti ad esplorare tante ambientazioni diverse!