DATACRAFTS LA BOTTEGA DEI DATI
Quipu in the Museo Machu Picchu, Casa Concha, Cusco made by Pi3.124 This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license
DATACRAFTS – La bottega dei dati è un’iniziativa di formazione rivolta a docenti di scuola secondaria di primo grado. I partecipanti acquisiscono conoscenze riguardo il funzionamento di una redazione giornalistica innovativa, cosa sono i dati e dove si “nascondono” nella nostra vita quotidiana, come si progettano attività di raccolta e analisi, come si sceglie l’angolo narrativo giusto e quali formati adottare per comunicare in maniera creativa con il proprio pubblico. Una volta tornati in classe i docenti, insieme ad alunni e alunne, sviluppano un progetto di ricerca e indagine su uno dei temi proposti, raccogliendo dati sul campo (ad esempio interviste nelle scuole o durante eventi), analizzando i dati, sperimentando la progettazione guidata (ad esempio sketching a mano) e realizzando output innovativi, come sculture e rappresentazioni fisiche che comunichino le proprie scoperte. A conclusione del percorso le classi presentano i progetti al Salone Internazionale del Libro 2020.
Obiettivi
I docenti partecipanti sperimentano attività esperienziali e di progettazione, da elaborare poi in classe, con l’obiettivo di:
- consolidare la percezione culturale dell’importanza dei dati;
- comprendere che i dati sono fondamentali per comprendere il mondo, i dati sono importanti per informare sul mondo;
- sviluppare competenze nella ricerca, riconoscimento, raccolta di dati nella nostra vita;
- sviluppare competenze nell’organizzazione delle informazioni in modo strutturato;
- costruire percorsi di scoperta di informazioni dentro i dati, aggregando, contando, ordinando, analizzando, confrontando;
- promuovere la creazione di prodotti che comunichino, argomentino e critichino l’informazione, adatti a contesto e audience specifici;
- fare esperienza di una redazione giornalistica innovativa, comprendendo ruoli, dinamiche, tempi e strumenti;
- approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030) in chiave giornalistica.
La formazione docenti e la sperimentazione in classe
Il percorso di formazione docenti è volto alla sperimentazione in classe. Con l’approccio delle tre “C”, ovvero coinvolgente, concreto e corporeo, i docenti prima, gli alunni in seguito, comprendono la rilevanza dei dati per la loro vita quotidiana, imparano a usarli attraverso esercitazioni pratiche e a comunicarli con oggetti e strumenti da toccare, maneggiare, esplorare in una dimensione creativa e artigianale, come in una vera bottega.
Le abilità creative si complementano con quelle analitiche, andando a rappresentare le analisi dei dati con materiali di uso quotidiano come pongo, semi, foto, palloncini, stecchine, caramelle, fili, post-it. I temi affrontati in questa esplorazione giornalistica e creativa si riferiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Calendario
Il percorso formativo si svolge tra marzo e aprile, nelle seguenti giornate:
05.03.2020 dalle 14:30 alle 18:30
17.03.2020 dalle 14:30 alle 18:30
18.03.2020 dalle 14:30 alle 18:30
Periodo di sviluppo progetto
02.04.2020 dalle 14:30 alle 18:30
Periodo di realizzazione progetto in classe
22.04.2020 dalle 14:30 alle 18:30
Maggio 2020 Evento al Salone Internazionale del Libro presentazione pubblica dei progetti
Modalità di coinvolgimento partecipanti
DATACRAFTS – La bottega dei dati è un percorso di formazione che coinvolge 10 docenti di scuola secondaria di primo grado. I docenti partecipano in coppie di colleghi della stessa classe, un insegnante dell’ambito scientifico-matematico, un insegnante dell’ambito umanistico.
DATACRAFTS – La bottega dei dati è un progetto che porta alla realizzazione di 5 redazioni giornalistiche (e botteghe dei dati) in 5 diverse classi, guidata dai docenti che hanno partecipato alla formazione.
Formatori
Giornalisti professionisti del gruppo Effecinque, autori tra le altre cose della Guida intergalattica per esploratori di notizie per Sky Academy:
Nicola Bruno
È stato un Journalist Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, dove si è occupato di verifica delle fonti e fact-checking. Insieme a Raffaele Mastrolonardo ha scritto La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione (Bruno Mondadori). È fondatore di Dataninja e di Factcheckers, associazione focalizzata sulla promozione dell’educational factchecking tra studenti, docenti e genitori.
Raffaele Mastrolonardo
Per oltre 15 anni ha scritto di tecnologia e cultura digitale per testate italiane e internazionali, di carta e web.. Pratica il data journalism, sia come giornalista che come docente. Insieme a Alessio Cimarelli ha realizzato per Wired la prima data-inchiesta italiana che ha rivelato la distribuzione delle slot machine sul territorio nazionale e ha contribuito a l’Italia delle Slot 1 e 2, inchieste realizzate dal Gruppo GEDI – Repubblica. È uno degli organizzatori dell’evento Chips&Salsa.
Alice Corona
È specializzata nell’elaborazione, visualizzazione e comunicazione dai dati. Il suo metodo di lavoro privilegia l’utilizzo di strumenti open source. Dal 2014 lavora nel campo del giornalismo, dei dati e della formazione. Dal 2018 è anche project leader di Batjo, progetto di ricerca e divulgazione sulla fabbricazione digitale e la rappresentazione fisica dei dati
Tutor redazioni
Augusta Giovannoli
Lavora da oltre vent’anni come progettista sul tema della didattica innovativa in ambiente digitale, con particolare riferimento alla promozione della lettura sul Web e in ambiente digitale. Dal 2000 lavora alla biblioteca Archimede della Città di Settimo Torinese come Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’area multimediale e attualmente si sta occupando di un ampio progetto di formazione per bibliotecari e insegnanti sul tema dell’educazione civica digitale. Dal 2003 è consulente del settore scuola e ragazzi del Salone Internazionale del Libro di Torino dove si è occupata di numerosi progetti didattici di promozione della lettera e della scrittura in rete. Per il Salone è cofondatrice, con la web agency torinese Ars Media, di BookBlog, il giornale on line fatto dai giovani per i giovani, che cura e coordina dal 2010.
DataJournalism al SalTO 2019
La collaborazione tra Riconnessioni, i giornalisti di Effecinque e Bookblog è iniziata così durante la 32° edizione del Salone Internazionale del Libro. Durante la manifestazione un team di ragazzi del Bookblog, dopo aver ricevuto una formazione dai giornalisti di Effecinque riguardo la raccolta, l’analisi e la traduzione dei dati in infografiche, hanno realizzato questionari su diverse tematiche, per smascherare le “false percezioni” diffuse tra i partecipanti al SalTO. Puoi scoprire i 6 passi seguiti dalla redazione di DataJournalism al SalT0 2019 qui.