Apprendisti Coder
Hai mai sognato di scrivere programmi per controllare robot o per spedire razzi a esplorare lo spazio? Oppure per comporre musica e animare il tuo disegno preferito?
Se la riposta è sì, Apprendisti Coder è il libro che fa per te!
Arrivato sugli scaffali italiani grazie a Editoriale Scienza, questo libro di Sean McManus, arricchito dalle colorate illustrazioni di Rosan Magar, è un viaggio attraverso nozioni di Html, programmazione e coding: concetti che ormai accompagnano la nostra quotidianità, soprattutto dei ragazzi.
Lo sapevi che è possibile dialogare con i nostri computer e dirgli esattamente cosa fare? Tutto quello che ti serve è imparare il loro “linguaggio”.
Quando visitiamo un paese straniero spesso portiamo con noi un piccolo dizionario, o cerchiamo le traduzioni online per capire e parlare con le persone locali, quando navighiamo su Internet o utilizziamo il computer invece abbiamo bisogno di un vocabolario che ci permetta di comunicare con i nostri supporti digitali.
Apprendere il linguaggio dei computer significa studiare il “coding”, ovvero saper comunicare attraverso il linguaggio informatico o “codice” le informazioni che vogliamo dargli. Grazie ad Apprendisti Coder potremo quindi seguire in modo divertente e creativo tante lezioni di informatica che ci permetteranno di diventare Coder “madrelingua”!
All’interno del volume è possibile spaziare tra spiegazioni dettagliate su programmazione, codice Html, diagrammi di flusso, fino ad attività più creative, per sperimentare in maniera ludica gli insegnamenti.
Tra le tante attività proposte troviamo la programmazione in Scratch – con cui chi segue Riconnessioni avrà familiarità – con la possibilità di progettare uno Sprite, ovvero un personaggio, per renderlo protagonista del proprio gioco, oppure programmare uno strumento musicale o ancora costruire il proprio sito Web e cambiarne i colori, imparando a colorare in “esadecimale”.
Un libro vivace e colorato, perfetto per la scuola primaria, utile per approfondire i temi del laboratorio Pensiero computazionale e diventare creatori di prodotti 2.0, in linea con il programma di Creazione contenuti digitali.