PER UNA SOCIETÀ CREATIVA: IN DIRETTA CON IL MIT MEDIA LAB
Giovedì 23 aprile dalle ore 15:30 alle 17:00, il webinar Riconnessioni si connette oltreoceano con il MIT MEDIA LABdi Boston! Durante questo appuntamento gratuito e aperto a tutte e tutti previa registrazione, dialoghiamo e ci confrontiamo con Carmelo Presicce, ricercatore al Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab.
Come affrontare la Didattica a Distanza con un approccio di insegnamento – e apprendimento – basato sulla creatività?
Come sviluppare una società creativa partendo da questo approccio nella scuola?
Ne parliamo insieme a Carmelo Presicce del MIT Media Lab, introduce e modera Flavio Renga di Riconnessioni.
Carmelo Presicce fa parte di un gruppo di ricercatori del Lifelong Kindergarten e della Learning Initiative del Media Lab, dedicato a creare nuove tecnologie, attività e ambienti di apprendimento per coinvolgere tutte le persone in esperienze di apprendimento creativo a prescindere dal loro background. L’ambiente di apprendimento SCRATCH a cui la community Riconnessioni è molto affezionata è stata una creazione del Lifelong Kindergarten, come anche l’iniziativa Learning Creative Learning che da quest’anno abbiamo seguito insieme ai docenti di Torino, proponendo questo percorso didattico.
La mission di Learning Creative Learning è vivere la propria quotidianità come in un Lifelong Kindergarten, ovvero come in un asilo per tutta la vita!
Learning Creative Learning (LCL) non è solo un’iniziativa, ma anche una comunità di educatori, designer, genitori e persone che esplorano l’apprendimento creativo insieme. Learning Creative Learning esplora idee e principi alla base dell’apprendimento creativo, sperimenta l’apprendimento creativo, lavorando su progetti di proprio interesse, giocando e confrontandosi su come portare alcune di queste idee e pratiche nel lavoro e in generale nella vita.
4P sono le parole chiave: PROJECT, PASSION, PEER, PLAY ovvero progetto, passione, collaborazione tra pari e divertimento.
Il webinar Riconnessioni del 23 aprile non è un webinar su Scratch, ma proponiamo opportunità per sperimentare e creare con Scratch, oltre a condividere idee, strategie e risorse su come introdurre Scratch attraverso l’approccio dell’apprendimento creativo.
Nel corso dell’appuntamento ci confrontiamo con Carmelo Presicce su varie questioni:
- Apprendimento creativo e scuola: un matrimonio che si può fare? come?
- L’apprendimento creativo può sostenere la didattica a distanza? come?
- I retroscena di Scratch: come è stato creato, episodi dal dietro le quinte, le testimonianze più belle ricevute dalla community
Riconnessioni vi invita a partecipare al Webinar Apprendimento creativo con Scratch in compagnia di Carmelo Presicce e Flavio Renga.
Per una scuola e per una società più innovativa, creativa e inclusiva!
PER PARTECIPARE AL WEBINAR REGISTRATI QUI!
PER INFORMAZIONI VISITA LA PAGINA WEBINAR QUI!