INSEGNANTI: I NUOVI MARTIN SCORSESE
Se non avete mai visto degli insegnanti divertirsi utilizzando un ipad come cinepresa, significa che non avete partecipato al workshop “linguaggio cinematografico”: un laboratorio pomeridiano progettato da Riconnessioni promuovere l'insegnamento delle materie curriculari tramite la realizzazione di un progetto video in classe.
A coordinare gli inesperti registi Ludovico Bonora, operatore didattico presso il Museo Nazionale del Cinema, che ad inizio incontro ha istruito i partecipanti sulle nozioni di base per realizzare un video di qualità .
Utilizzando come supporto la scena iniziale del film Hugo Cabret di Scorsese, Bonora ha spiegato cosa sono le scene, le sequenze, i campi, i piani e tutti gli elementi che compongono una pellicola cinematografica.
Dopo la parte introduttiva di teoria, la palla é passata nelle mani degli insegnanti, che come veri e propri sceneggiatori hanno dovuto creare uno storyboard, dal quale poi hanno realizzato le proprie riprese.
Registi, sceneggiatori, attori, ma non solo! I nostri docenti si sono cimentati anche nella fase di post-produzione montando le scene realizzate per trasformarle nel loro cortometraggio.
Nel produrre i loro progetti i nostri insegnanti-registi hanno utilizzato Adobeclip, un'app che consente di “incollare“ facilmente le riprese realizzate, arricchendole con contenuti sonori. Questa App è stata scelta perché gratuita e disponibili per tutti i tipi di dispositivi (dal portatile, al tablet, allo smartphone) e per sistemi operativi iOS e Android, ma esistono tante altre App utili per la realizzazione di video, l'importante è imparare metodo, strategia e trucchi del mestiere da mettere in campo con qualsiasi App e software!
L'obiettivo del laboratorio é che le conoscenze acquisite vengano trasmesse ai propri alunni, per creare insieme nuovi elaborati, ancora più creativi!
L'articolo è stato scritto da Jessica Prieto, studentessa al corso di laurea magistrale “Comunicazione Pubblica e Politica” dell'Università di Torino, nell'ambito del suo tirocinio formativo con il team comunicazione di Riconnessioni