Storie di ebook autoprodotti
Tra carta e digitale è la rubrica di Giulia Natale che esplora la biblioteca del futuro, tra storie fatte di carta e di pixel!
Ho avuto notizia di progetti nati – si potrebbe dire – dal basso, cioè dall’esigenza di alcuni professionisti animati dal desiderio di rendere un servizio utile al pubblico; talvolta, invece, ispirati dal bisogno di comunicare. Questi autori non sono editori ma, in modo autonomo e indipendente, hanno impiegato le loro differenti competenze nella progettazione di ebook interattivi con notevole creatività, non priva di impegno e studio.
Quanto segue è la presentazione di due di queste produzioni – progetti editoriali interamente autoprodotti dal concepimento alla pubblicazione e diverse per linguaggio, stile e utilizzo – utili a chi volesse provare a cimentarsi con i ragazzi, quanto a chi volesse semplicemente utilizzarli in classe o goderne come fonte di ispirazione. Vediamoli!
Giuliana Valoti è un’illustratrice che, appena diventata mamma, ha iniziato a raccontare storie al suo bambino, oggi di cinque anni, e come direbbe lei stessa: storie cantate, sussurrate, storte, dritte, ritmate, buffe, paurose e poi un giorno anche interattive.
Ha potuto riscontrare, infatti, che suo figlio era attirato come tanti bambini dai tablet e dagli smartphone; pertanto, intenzionata ad evitare di lanciare su questi supporti tecnologici l'ombra terribile dell'oggetto proibito e di conseguenza da allontanare e da vietare, ha invece pensato a come suo figlio potesse realmente usarli per leggere e divertirsi.
Ha scritto una storia, l'ha illustrata e animata e, per lui ma anche per tanti altri bambini, l'ha resa interattiva. Una mamma illustratrice notevolmente intraprendente e amante delle sperimentazioni che ha confezionato un racconto corredato anche di effetti e colonna sonora.
Quello di Giuliana Valoti è un buon risultato, degno di nota per la disinvoltura con cui ha affrontato questa sfida narrativa, così come è degno di nota l’ebook che ne è derivato, un piccolo libro interattivo semplice, curato e vivace, pensato per coinvolgere i bambini più piccoli, senza eccessi di stimoli. L’ebook Rocco Millecolori è una passeggiata di mamma e bambino alla scoperta dei colori, un viaggio piacevole per insegnare a dare un nome ai colori che ci circondano riconoscendoli via via negli oggetti che comunemente intercettano l’attenzione di un bambino.
Nelle tavole ad acquerello c’è un simpatico Rocco con viso sorridente e maglietta a righe e c'è anche il testo scritto, ma non è bene limitarsi a seguirlo, c’è tanto spazio per le piccole mani, quindi per il tocco! Rocco saluta, manda baci e la sua maglietta cambia colore, compaiono macchie, si spostano foglie, cadono acini d’uva. L’ultima è la tavola più gioiosa, quella dell’abbraccio multicolore con la mamma.
Ora spostiamoci da questo ebook da leggere insieme a un adulto – rivolto a bambini in età prescolare – ad un progetto digitale interattivo dedicato alle quattro operazioni base della matematica, strumento didattico efficace per insegnare a contare e a calcolare tramite le immagini, senza alcuna parola scritta, funzionale anche per chi abbia difficoltà con la lingua.
Benedetta Frezzotti ha costruito e pubblicato PiùMenoPerDiviso – disponibile per Android qui e per iOS qui – un progetto da lei studiato per mesi allo scopo di agevolare l’apprendimento delle operazioni in mondo estremamente intuitivo. È una straordinaria risorsa sia per bambini stranieri, sia per bambini che incontrano difficoltà nella fase di acquisizioni e comprensione di queste nozioni.
Ha una struttura essenziale; le tavole presentano una grafica chiara. L’architettura basata esclusivamente sui simboli: al touch o al trascinamento i pallini scompaiono o si spostano dalla parte opposta del segno = il quale funge da asse portante del ragionamento matematico e crea una simmetria concettuale e una corrispondenza visiva che aiuta ad elaborare il concetto delle quantità che si spostano.
Interagendo sui pallini o sui loro blocchi, le quantità cambiano posizione per essere sommate o sottratte, divise o moltiplicate, offrendo un feedback immediato sia sonoro sia visivo, feedback che costituisce una fra le migliori caratteristiche del digitale, su cui fondare un nuovo modo di fare didattica. Un piccolo ebook utile e funzionale da usare a scuola e a casa che, grazie alla generosità dell’autrice, è disponibile gratuitamente per il download per iOS e per Android.
A mio parere, in questi libri fa capolino lo spirito corretto con cui è ragionevole proporre risorse per una scuola moderna e per un apprendimento di qualità, e con cui è possibile fornire contenuti interattivi adeguati alle aspettative dei ragazzi di oggi nell'ottica di una didattica innovativa.
Giulia Natale